Articoli

articoli a cura di Dentisti Italia

Ipersensibilità dentale

  • articolo a cura di Dentisti Italia

È stato stimato che 8 persone su 10 soffrono di ipersensibilità dentale. Vediamo insieme il perché.

Ipersensibilità dentale
I tuoi Denti sono troppo sensibili?

Sempre più persone hanno problemi di ipersensibilità dentale, quindi accusano dolore a contatto con sostanze fredde o calde, oppure con cibi dolci e acidi.

Il fastidio può essere più o meno forte, dipende dalla condizione del paziente; in casi gravi il fastidio si trasforma in dolore acuto.

Quali sono le cause dell’ipersensibilità dentale?

Tutto dipende da quanto la dentina è esposta agli agenti esterni. Non dimentichiamo che la dentina, protegge il cuore del dente, ossia la polpa, ed è inoltre attraversata da numerose fibre nervose, quindi risulta molto sensibile e delicata.

Quando i denti sono particolarmente sensibili vuol dire che la dentina è poco ricoperta dallo smalto e gli stimoli esterni, come il caldo e il freddo, raggiungono direttamente la parte più interna del dente, provocando dolore.

In parole semplici, possiamo affermare che l’ipersensibilità dentale è determinata da una maggiore esposizione della dentina. Le cause più frequenti di tale condizione sono:

  • Parodontite: il riassorbimento osseo determina la retrazione gengivale, che lascia scoperte le radici e la dentina;
  • Scorretta Igiene dentale: un utilizzo scorretto dello spazzolino, dentifrici abrasivi ed un collutorio troppo aggressivo possono causare l’abrasione dello smalto;
  • Fratture dentali: anche la scheggiatura o la frattura di un dente espongono la dentina;
  • Consumo eccessivo di alimenti acidi: spremute di agrumi, yogurt bianco, bevande gassate, ecc.;
  • Bruxismo: il continuo digrignamento dei denti danneggia lo smalto e la dentina;
  • Carie con interessamento dentinale;
  • Traumi cronici come attrito e abrasione a carico degli elementi dentari.
Chi soffre maggiormente di ipersensibilità dentale?

I denti sensibili colpiscono a qualsiasi età. L’incidenza maggiore si ha negli adulti, aventi un’età compresa tra i 20 e i 40 anni, soprattutto per quanto riguarda il sesso femminile.

Come si previene l’ipersensibilità dentale?
Ipersensibilità denti

Per evitare che i tuoi denti diventino particolarmente sensibili ai cibi troppo freddi, troppo caldi, troppo dolci o acidi è necessario prestare particolare attenzione alle modalità di spazzolamento.

È importante utilizzare uno spazzolino con setole morbide, spazzolare nel modo corretto i denti, utilizzare un dentifricio poco abrasivo e controllare la dieta, evitando cibi troppo dolci ed acidi.

In questi casi è opportuno seguire attentamente tutti i consigli del proprio dentista ed eseguire una corretta e costante igiene orale.  

É poi consigliabile effettuare delle visite periodiche di controllo, in modo da individuare tempestivamente i fattori incentivanti ed intervenire in modo adeguato ed efficace.

I sintomi non devono essere trascurati, in quanto il problema può peggiorare e diventare cronico.

Dr. Franco Massimo Casella - Corso Toscana, 107 - 10151 Torino - P.IVA 08285070010
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Torino N. 2149
francomassimocasella@gmail.com

declino responsabilità | privacy | cookie policy | articoli
Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.