Articoli

articoli a cura di Dentisti Italia

Erosione dentale

  • articolo a cura di Dentisti Italia


Quando si parla di erosione dentale si intende il deterioramento della parte dura del dente, in seguito all’azione di sostanze particolarmente acide, presenti all’interno della bocca.

Erosione Dentale Torino

Quando si parla di erosione dentale si intende il deterioramento della parte dura del dente, in seguito all’azione di sostanze particolarmente acide, presenti all’interno della bocca.

A differenza della carie, il processo di erosione dentale non è causato dalla placca batterica.

Queste sostanze acide attaccano solo la parte più esterna del dente, ossia lo smalto, composto al 90% di sostanze minerali, che sono maggiormente soggette al processo di erosione da parte degli acidi (azione di demineralizzazione).

La funzione principale dello smalto è quella di proteggere il nucleo morbido e sensibile del dente, da parte dell’erosione degli acidi. Grazie al suo elevato contenuto minerale, lo smalto ha una particolare consistenza e spessore ma, nonostante ciò, si consuma giorno dopo giorno. Una volta consumato, purtroppo, il nostro organismo non è più in grado di ripristinarlo.

Quali sono le principali cause dell’erosione dentale?

Il processo di erosione dentale, il più delle volte, non viene notato dal paziente. Il fenomeno può colpire indistintamente pazienti di qualsiasi età e sesso.

Le cause principali possono essere sia di natura intrinseca che di natura estrinseca.

Tra le cause intrinseche troviamo alcune patologie come ad esempio l’ernia iatale, la bulimia, le patologie digestive, il reflusso gastroesofageo, il bruxismo, che causano la risalita degli acidi provenienti dallo stomaco, responsabili del processo di demineralizzazione dello smalto dei denti.

Le cause estrinseche sono invece legate ad una serie di fattori esterni, come il consumo di alimenti e bevande particolarmente acidi. Bevendo frequentemente una bevanda acida, non si lascia il tempo alla saliva di riportare il PH ad un livello ottimale, in grado di innescare il processo di remineralizzazione.

Sintomatologia

Se non si previene o non si limita il processo di erosione dentale, in fase iniziale, le conseguenze possono essere:

  • un ingiallimento dello smalto: l’assottigliamento dello smalto provoca una maggiore esposizione della dentina sottostante ed il dente può risultare ingiallito;
  • una maggiore trasparenza: la superficie anteriore dei denti appare sbiadita e trasparente;
  • un’ipersensibilità dentale: la dentina, essendo particolarmente esposta a cibi e bevande, può causare fitte acute, fastidi e dolori in presenza di zuccheri, cibi e bevande calde o fredde;
  • piccole incrinature e abrasioni: quando il processo di erosione raggiunge livelli molto alti, è possibile il formarsi di incrinature lungo i bordi dei denti erosi. Nei casi più gravi è bene intervenire con mirati interventi ricostruttivi, come ad esempio otturazioni e corone;
  • un’evidente riduzione dell’altezza dei denti.

È sempre bene sottoporsi a regolari controlli specialistici, in modo da prevenire tale problema.

Le conseguenze di un’erosione dentale

Erosione Dentale Torino

L’esposizione della dentina, ossia la parte più fragile e morbida del dente, porta ad un aumento della formazione di carie.

Di solito il paziente lamenta un leggero fastidio ai denti nel caso di cibi o bevande molto freddi o molto caldi.
A seguito dell’erosione si modifica anche l’estetica del dente: la dentina diventa più scura e il sorriso risulta ingiallito. I denti, inoltre, tendono a diminuire di dimensioni.

Nella maggior parte dei casi, l’erosione dentale non ha bisogno di uno specifico trattamento odontoiatrico, l’importante è seguire attentamente le indicazioni dello specialista per arrestare il processo distruttivo.

Un trattamento particolarmente efficace è quello a base di fluoro. È consigliabile utilizzare periodicamente specifici collutori contenenti sali di floruro di stagno che creano sulla superficie del dente una pellicola isolante, in grado di proteggerlo dagli attacchi degli acidi.

Se l’erosione ha provocato gravi danni funzionali ai denti, è possibile procedere con otturazioni, devitalizzazioni, o anche con l’applicazione di faccette dentali.

Proteggiamo lo smalto!

Per evitare l'erosione dello smalto, è necessario prima di tutto ridurre il consumo di bevande e di cibi acidi. È preferibile assumere le bevande acide durante i pasti, limitandone sempre il consumo.

È bene sciacquare frequentemente la bocca con un bicchiere d’acqua, in modo da ristabilire velocemente il normale PH naturale della bocca.

Inoltre è bene non utilizzare uno spazzolino dalle setole dure e non spazzolare subito dopo aver consumato bevande o cibi acidi, in modo che la saliva possa ristabilire il PH neutro all’interno della bocca. Strofinare il dente con setole dure, laddove le sostanze acide stanno provocando un’abrasione, non fa altro che aumentare la rimozione dello smalto e amplificare il danno.

E' utile arricchire la propria dieta alimentare con cibi o bevande ad elevato contenuto di calcio e di fosfato. Ci sono alcuni cibi e alcune bevande che è bene evitare, perchè presentano un alto tasso di acidità, come i pomodori, le carote, i kiwi, l’uva, l’aceto, il caffè, il tè, alcuni tipi di alcolici, gli energy drink, le aranciate, i succhi di frutta, etc.

Una sostanza calda ha più capacità erosiva di una fredda, perché il calore aumenta il livello di acidità all’interno della bocca.

I dentisti sono sempre più attenti nel notare i primi segnali dell’erosione, perché mirate azioni di prevenzione sono indispensabili e determinanti per mantenere e preservare la salute orale di tutta la bocca.  

Dr. Franco Massimo Casella - Corso Toscana, 107 - 10151 Torino - P.IVA 08285070010
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Torino N. 2149
francomassimocasella@gmail.com

declino responsabilità | privacy | cookie policy | articoli

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.