Articoli

articoli a cura di Dentisti Italia

Dentisti Torino - l'Erosione Dentale

  • articolo a cura di Dentisti Italia


L’erosione dentale consiste nella perdita di smalto dei denti in seguito all’attacco di uno o più acidi. Molto importante è cercare di prevenire e ridurre al minimo i rischi dell’erosione dentale!

Uno dei primi sintomi della perdita di smalto dei denti è la sensibilità durante l’assunzione di bevande e cibi caldi o freddi e una sensazione di dolore in genere.

Non deve essere assolutamente trascurata in quanto lo smalto, che costituisce il rivestimento esterno duro del dente svolge l’importante funzione di proteggere la sottostante dentina, che è piuttosto sensibile e potrebbe dunque, nel tempo, comportare altre spiacevoli e più gravi conseguenze per la dentatura.

Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta allo smalto dei denti da parte dei pazienti che soffrono di malattie come la bulimia e l’anoressia nervosa, in quanto in tali soggetti si verifica molto di frequente l’erosione dello smalto dentale; si raccomandano pertanto regolari e frequenti visite dentistiche per verificare lo stato di salute dei denti.

Tuttavia ci sono anche molte altre situazioni che possono favorire l’erosione dei denti. Nei pazienti che soffrono di reflusso gastroesofageo ad esempio, di ernia iatale o di altri problemi all’esofago si verifica un eccessivo riversarsi di acidi prodotti dallo stomaco all’interno della bocca.

Stesso discorso (simile peraltro a quello delle persone affette da bulimia) va fatto per i forti bevitori di alcolici, i quali possono soffrire di erosione dello smalto dei denti non solo per la quantità di alcol che assumono, ma anche per la frequenza con la quale vomitano, durante il post-sbornia.

Ma vediamo esattamente come avviene il processo di erosione: durante la assunzione di bevande o cibi con alto contenuto di acidi (come la frutta e i succhi di frutta, soprattutto quelli contenenti acidi naturali come il limone e l’arancia; le bevande gassate; gli alcolini che contengono acido citrico ed essenze alcoliche), lo smalto si indebolisce perdendo alcuni dei suoi componenti minerali.

La saliva ha il compito di neutralizzare l’acidità e ripristinare l’equilibrio chimico all’interno della bocca; tuttavia, se gli attacchi acidi avvengono con una frequenza eccessiva, la saliva non è in grado di porre rimedio e lo smalto viene in buona parte eroso. Con il passare del tempo, se non si modifica lo stile di vita, continuando a sottoporre lo smalto dentale agli attacchi degli acidi, verrà perso tutto lo strato superficiale del dente, scoprendo la dentina e mettendo la dentatura al rischio di carie, fino ad arrivare alla necessità di ricorrere ad un’otturazione.

Per evitare di dover arrivare all’estrazione del dente (con tutto quello che ne consegue, da un punto di vista emotivo-psicologico e da un punto di vista più strettamente economico) è necessario riconoscere fin da subito i danni provocati dall’erosione da acidi, recandosi daun buon dentista, che individuerà tempestivamente l’insorgere dei primi segni di erosione, fornendo anche al paziente utili suggerimenti. Gli esperti forniscono alcuni consigli semplici e utili per minimizzare i rischi di erosione da acidi.

Innanzitutto, suggeriscono di non spazzolare i denti subito dopo aver consumato cibi o bevande acide (bisognerebbe attendere alcuni minuti); si dovrebbe in genere limitare il più possibile il consumo di bibite acide e comunque evitare di tenerle in bocca a lungo; è opportuno poi scegliere un dentifricio con basso indice di abrasione, PH neutro e un’alta percentuale di fluoro.

Dr. Franco Massimo Casella - Corso Toscana, 107 - 10151 Torino - P.IVA 08285070010
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Torino N. 2149
francomassimocasella@gmail.com

declino responsabilità | privacy | cookie policy | articoli

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.