Articoli

articoli a cura di Dentisti Italia

Il ruolo del Digitale in Implantologia

  • articolo a cura di Dentisti Italia


L’implantologia computer guidata, in inglese Computer Guided Implantology, è la nuova scoperta dell’Odontoiatria Moderna, che ha permesso, letteralmente, di rivoluzionare tutti i tradizionali trattamenti implantologici.

Implantologia computer guidata Torino

Grazie al digitale, oggi, è possibile eseguire interventi di minore invasività, garantendo il massimo comfort al paziente.
Uno dei maggiori vantaggi consiste proprio nel poter programmare, in anticipo, tutto l’intervento ed i risultati. La protesi viene realizzata in laboratorio, prima dell'inizio dell’operazione, in modo tale da essere poi applicata direttamente, in un’unica seduta, sugli impianti in titanio inseriti nell’osso mascellare (tecnica a carico immediato).
Grazie ai sofisticati software, altamente innovativi, viene elaborata un’immagine virtuale della zona, in cui devono essere inseriti gli impianti in titanio, e stabilito con precisione millimetrica la relativa posizione ed inclinazione dei manufatti. Questa tecnica permette di minimizzare notevolmente i tempi di trattamento e di rendere più sicure le diagnosi.

Il digitale ha permesso di risolvere situazioni anche particolarmente complesse (totale assenza di osso), garantendo sempre ottimi risultati.

Ogni singola fase dell’intervento viene eseguita sotto anestesia locale, o totale, in relazione alla complessità del caso, per il benessere generale del paziente.


Come si effettua l’implantologia computer guidata?

Inizialmente, il paziente viene sottoposto ad una TAC 3D. Quest’esame permette allo specialista di ricreare l’immagine virtuale di entrambi le arcate dentali e di stabilire, a priori, dove e come inserire gli impianti. Un passaggio, molto importante, che permette di pianificare virtualmente tutte le varie fasi dell’intervento chirurgico.
Durante un’unica operazione vengono inseriti gli impianti ed agganciata la protesi. Il tutto viene eseguito senza l’utilizzo del bisturi e dei punti di sutura.

Si tratta di un intervento eseguito in massima sicurezza e soprattutto mini invasivo.

I dati forniti dall’esame della TAC vengono utilizzati dallo specialista per progettare la dima di gomma, una mascherina, in resina, con sopra dei fori che permettono di guidare l’inserimento dei singoli impianti, senza dover incidere minimamente il tessuto gengivale.

Il software permette di pianificare, passo dopo passo, tutte le differenti fasi dell’intervento chirurgico.


Quali pazienti possono trarre maggiore vantaggio da un intervento del genere?

Essendo un intervento mini-invasivo, risulta particolarmente indicato per tutti quei pazienti che sono completamente edentuli o privi della giusta quantità di osso mascellare.

Grazie all’implantologia computer guidata, anche i pazienti che non potevo sottoporsi ad interventi protesici tradizionali, oggi, hanno la possibilità di tornare a sorridere, a parlare e a mangiare, in totale sicurezza.

La moderna tecnologia ha permesso, inoltre, di eseguire operazioni chirurgiche, senza ricorrere all’utilizzo del classico bisturi, ciò vuol dire assenza di sanguinamento durante le varie fasi operatorie. A tal proposito, questo tipo di intervento è molto consigliato anche a tutti i pazienti che fanno uso di farmaci anticoagulanti, come ad esempio l’aspirina.

Ultimamente, anche le persone che già hanno delle protesi mobili, richiedono questo tipo di intervento, per avere una maggiore stabilità dei propri denti.

L’obiettivo è quello di ancorare il più possibile la protesi mobile sugli impianti inseriti durante l’intervento.


Quali sono i principali vantaggi dell’Implantologia Computer guidata?

Possiamo dire che l’implantologia computer guidata ha rivoluzionato le metodologie di approccio di diversi casi clinici.
I principali vantaggi dell’implantologia computer guidata sono:

  • Mini invasività (lo specialista non utilizza né il bisturi, né i punti di sutura, differentemente dalle tecniche implantologiche tradizionali);
  • Pianificazione virtuale della posizione e dell’inclinazione dell’impianto;
  • Esecuzione veloce e confortevole per il paziente;
  • Maggior precisione nel posizionamento degli impianti;
  • Possibilità di eseguire la tecnica a carico immediato (il trattamento chirurgico viene effettuato in un unico intervento);
  • Riduzione dei tempi di attesa;
  • Decorso post-operatorio praticamente inesistente;
  • Risultati ottimali e predicibili;
  • Massimo comfort per il paziente;
  • Possibilità di tornare a sorridere in solo 24 ore!

Vi sono possibili rischi a riguardo?

Un rischio che potrebbe verificarsi durante l’intervento è solo un leggero spostamento della dima chirurgica, durante le fasi dell’intervento. Ciò dipende da come la mascherina appoggia sulla gengiva, che essendo un tessuto morbido e non duro, potrebbe non bloccare adeguatamente la dima.

Per ovviare a questo problema, la moderna tecnologia può prevedere con estrema precisione, tramite un sistema di controllo digitale, quale sarà la reale posizione finale degli impianti dentali pianificati sul computer.

Implantologia computer guidata Torino

La tecnologia digitale ha rivoluzionato anche la nostra bocca. Cosa aspetti?
Torna anche TU a Sorridere e a mangiare con Gusto!

Dr. Franco Massimo Casella - Corso Toscana, 107 - 10151 Torino - P.IVA 08285070010
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Torino N. 2149
francomassimocasella@gmail.com

declino responsabilità | privacy | cookie policy | articoli

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.