Articoli

articoli a cura di Dentisti Italia

Studio Dentistico Torino
i Denti in Crescita

  • articolo a cura di Dentisti Italia


La salute dei denti è strettamente collegata alla prevenzione. La crescita dentale va seguita fin da bambini per non incorrere in seri problemi quando si è adulti!

Il buongiorno si vede dal mattino... e la salute dell’età adulta si può vedere (e si comincia a costruire) già quando si è molto giovani.

La salute del cavo orale dipende molto anche dall’alimentazione, è pertanto importante che i genitori educhino i propri figli fin da piccoli fornendo loro insegnamenti fondamentali relativi all’alimentazione ed essendo loro stessi di buon esempio.

Fra i rischi principali a cui va incontro la società moderna, nella quale l’alimentazione non è sempre salutare ed è invece quasi sempre eccessiva, ci sono in primo luogo la carie e il sovrappeso.

Il facile accesso (e spesso il basso costo) delle merendine distribuite un po’ ovunque, anche nei distributori automatici (in alcuni casi presenti in palestre, istituti scolastici o altri luoghi frequentati da giovanissimi); la moda di succhiare il lecca-lecca (oggi non più prerogativa di bambini molto piccoli, ma in voga anche presso i teenagers); i fast-food; le bibite gassate, zuccherate e iperpubblicizzate; la vita frenetica e il superlavoro che porta spesso i genitori ad optare per uno snack confezionato piuttosto che per una sana merenda “fatta in casa” sono tutti elementi che concorrono a spianare la strada ai problemi di peso sempre più presenti fra i giovani e a tutti i problemi legati alla salute dei denti. Al fine di prevenire molti dei problemi legati al cavo orale, invece, i genitori dovrebbero innanzitutto tenere sotto controllo e curare l’alimentazione dei propri figli sin dalla più tenera età.

All’interno della loro alimentazione quotidiana dovrebbero sempre essere presenti i latticini, importanti per la mineralizzazione di denti e ossa, con una predilezione per i formaggi stagionati, come il parmigiano ad esempio. Il tutto, ovviamente, sempre tenendo nella massima considerazione eventuali intolleranze e non abusandone in alcun modo.

Importanti anche le verdure e le fibre in genere che favoriscono il transito intestinale e stimolano la salivazione (la quale, a sua volta, svolge azione protettrice sui denti).

Almeno 2 volte alla settimana sarebbe poi opportuno consumare pesce, in quanto mantiene il ph della placca sopra il valore di 5.5 e ritorna utile anche per il calcio (oltre che per moltissime altre cose).

Anche carne e legumi dobvrebbero essere presenti in quantità sufficiente all’interno dell’alimentazione di ogni individuo, e in particolare nelle persone molto giovani. Tali alimenti forniscono infatti ferro, utile contro la carie, oltre che determinante nella formazione di cellule del sangue.

Oltre all’alimentazione, è ovviamente essenziale curare l’igiene del cavo orale del bambino, il quale dovrebbe imparare fin dall’inizio che spazzolare bene i denti dopo ogni pasto principale e prima di andare a dormire è di fondamentale importanza.

Alimentazione e igiene orale costituiscono un binomio vincente, al quale deve essere aggiunto anche un altro elemento: una visita dentistica, anche semplicemente di controllo, fatta ogni 6 mesi al fine di individuare sul nascere eventuali problemi, scongiurarne di futuri e/o effettuare un’accurata pulizia dei denti.

Dr. Franco Massimo Casella - Corso Toscana, 107 - 10151 Torino - P.IVA 08285070010
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Torino N. 2149
francomassimocasella@gmail.com

declino responsabilità | privacy | cookie policy | articoli

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.