Articoli

articoli a cura di Dentisti Italia

Chi ha inventato lo spazzolino da denti?

  • articolo a cura di Dentisti Italia

Uno strumento tra i più antichi utilizzati dall’uomo.

Chi ha inventato lo spazzolino da denti?

Secondo le testimonianze archeologiche, sembra che i primi spazzolini da denti risalgano al 3500 a.C., ossia ai tempi degli antichi Egizi e Babilonesi!!!

I primi spazzolini sono stati rinvenuti nelle piramidi egiziane ed erano composti da un bastoncino da masticare con una parte finale sfilacciata.

I bastoncini erano tratti dai rami della “salvadora persica”, una pianta della famiglia delle Salvadoracee.

Uno spazzolino più simile al nostro, invece, sembra che sia stato inventato dai Cinesi, verso la fine del XV secolo. La testina era composta da peli di cinghiale siberiano che venivano inseriti in bastoncini di bambù, una delle piante più comuni di quell’area.

Chi ha inventato lo spazzolino da denti?

L’unico svantaggio nell’utilizzare il pelo di cinghiale consisteva nella sua ruvidezza sulle gengive. Da qui, pensarono di sostituirlo con il pelo del dorso dei cavalli, che risultava più delicato sulle gengive e sui denti.

Gli spazzolini realizzati con il pelo di cinghiale furono utilizzati per molti anni, perché il valore commerciale dei cavalli era nettamente più alto rispetto a quello dei cinghiali, quindi era più conveniente utilizzare i peli ruvidi piuttosto che morbidi.

Il metodo greco

Si tratta di una pratica alternativa, che fu ampiamente utilizzata dalle popolazioni europee per diversi anni. Consisteva nello strofinare un panno di lino imbevuto di oli di zolfo e soluzioni saline direttamente sui denti.

Per raggiungere i denti posteriori, il panno veniva legato ad un bastoncino e strofinato in modo più accurato, in modo da raggiungere le parti più difficili della bocca.

Dal 1780 ad Oggi…

A realizzare il primo spazzolino da denti moderno fu William Addis di Clerkenald, mentre era in carcere. La leggenda racconta che dopo aver cenato, pensò di prendere un osso avanzato dalla cena ed utilizzare dei peli della guardia di turno. Da tale combinazione nacque la versione moderna dello spazzolino. Durante la fase di progettazione, i peli umani furono sostituiti con i peli di coda di mucca e fissati su ossa, sempre di mucca.

Le setole realizzate in pelo di animale sopravvissero fino al 1937, quando fu realizzato il nylon, un’invenzione che rivoluzionò totalmente la storia dello spazzolino.

Durante la prima guerra mondiale, i manici in osso furono sostituiti da quelli in celluloide, che divenne, in pochissimo tempo, la materia prediletta dai produttori di spazzolini.

Oggi esistono un’infinità di spazzolini da denti!

Tatuaggio sui denti

Da quelli naturali a quelli elettrici: esistono più di 3000 modelli in tutto il mondo!

Nei secoli, lo spazzolino ha vissuto diversi cambiamenti, sia nel design che nei materiali.

Oggi, finalmente, abbiamo un oggetto ergonomico, realizzato con materiali igienicamente sicuri, che è diventato un caposaldo per la nostra igiene orale!

Dr. Franco Massimo Casella - Corso Toscana, 107 - 10151 Torino - P.IVA 08285070010
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Torino N. 2149
francomassimocasella@gmail.com

declino responsabilità | privacy | cookie policy | articoli
Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.