Implantologia Computer Guidata a Torino
L’implantologia computer guidata, in inglese Computer Guided Implantology, è la nuova scoperta dell’Odontoiatria Moderna, che ha permesso, letteralmente, di rivoluzionare tutti i tradizionali trattamenti implantologici.
Grazie al digitale, oggi, è possibile eseguire interventi di minore invasività, garantendo il massimo comfort al paziente.
Uno dei maggiori vantaggi consiste proprio nel poter programmare, in anticipo, tutto l’intervento ed i risultati. La protesi viene realizzata in laboratorio, prima dell'inizio dell’operazione, in modo tale da essere poi applicata direttamente, in un’unica seduta, sugli impianti in titanio inseriti nell’osso mascellare (tecnica a carico immediato).
Grazie ai sofisticati software, altamente innovativi, viene elaborata un’immagine virtuale della zona, in cui devono essere inseriti gli impianti in titanio, e stabilito con precisione millimetrica la relativa posizione ed inclinazione dei manufatti. Questa tecnica permette di minimizzare notevolmente i tempi di trattamento e di rendere più sicure le diagnosi.
Il digitale ha permesso di risolvere situazioni anche particolarmente complesse (totale assenza di osso), garantendo sempre ottimi risultati.
Ogni singola fase dell’intervento viene eseguita sotto anestesia locale, o totale, in relazione alla complessità del caso, per il benessere generale del paziente.


Implantologia Computer Guidata
Essendo un intervento mini-invasivo, risulta particolarmente indicato per tutti quei pazienti che sono completamente edentuli o privi della giusta quantità di osso mascellare.
Grazie all’implantologia computer guidata, anche i pazienti che non potevo sottoporsi ad interventi protesici tradizionali, oggi, hanno la possibilità di tornare a sorridere, a parlare e a mangiare, in totale sicurezza.
La moderna tecnologia ha permesso, inoltre, di eseguire operazioni chirurgiche, senza ricorrere all’utilizzo del classico bisturi, ciò vuol dire assenza di sanguinamento durante le varie fasi operatorie. A tal proposito, questo tipo di intervento è molto consigliato anche a tutti i pazienti che fanno uso di farmaci anticoagulanti, come ad esempio l’aspirina.
Ultimamente, anche le persone che già hanno delle protesi mobili, richiedono questo tipo di intervento, per avere una maggiore stabilità dei propri denti.
L’obiettivo è quello di ancorare il più possibile la protesi mobile sugli impianti inseriti durante l’intervento.
Implantologia Computer Guidata
Un rischio che potrebbe verificarsi durante l’intervento è solo un leggero spostamento della dima chirurgica, durante le fasi dell’intervento. Ciò dipende da come la mascherina appoggia sulla gengiva, che essendo un tessuto morbido e non duro, potrebbe non bloccare adeguatamente la dima.
Per ovviare a questo problema, la moderna tecnologia può prevedere con estrema precisione, tramite un sistema di controllo digitale, quale sarà la reale posizione finale degli impianti dentali pianificati sul computer.
Torna anche TU a Sorridere e a mangiare con Gusto!
