Sicuramente avrete pensato che i primi colpevoli della formazione della placca e della carie siano gli zuccheri e bene NO!
Secondo alcuni studi sembra, invece, che la pasta ed il pane siano cibi più dannosi dello zucchero.
A scatenare lo sviluppo del processo cariogeno sono gli 'Streptococco mutans' e il 'Lattobacillo acidofilo'. Questi batteri formano una pellicola appiccicosa sulla superficie del dente, ossia la placca dentaria, che si nutre dei carboidrati presenti proprio in alcuni cibi e bevande. I carboidrati rispetto agli zuccheri tendono a depositarsi più a lungo sui denti, accelerando il processo di demineralizzazione dello smalto, mentre i secondi vengono disciolti più facilmente dagli acidi della saliva.
Gli acidi prodotti dal metabolismo del cibo rimanente nella bocca, sciolgono i minerali di calcio e di fosfato contenuti nei denti stessi.
I cibi con un alto contenuto di carboidrati, oltre alla pasta e al pane, sono anche le patate, la frutta secca, il riso, i crackers, le patatine, gli snack salati, ecc.
Negli intervalli tra un pasto e l'altro è la saliva che contrasta e neutralizza l'azione degli acidi, favorendo in la remineralizzazione della superficie dei denti, per questo è bene non introdurre troppi cibi nella bocca in poco tempo.
Fai una prova: in commercio esistono le famose compresse rivelatrici di placca, a base di un colorante vegetale atossico.
Una volta sciolte nella bocca, evidenziano le zone con maggiore presenza di placca batterica.
In questo modo, potrai tu stesso vedere su quali zone è necessario insistere con lo spazzolamento, per evitare che la placca batterica si mineralizzi diventando tartaro.
Un modo semplice e divertente per prendersi cura del proprio sorriso!
Dr. Franco Massimo Casella
Dentista Torino
Mi sono trovato davanti a professionisti seri e molto competenti. Il lavoro è stato molto accurato sia per l'attenzione verso il paziente e sia per la competenza medico-dentistica. Consiglio vivamente
Personale competente, mi sono trovata benissimo. Lavoro eseguito perfettamente e grande attenzione per il paziente. Consiglio vivamente lo studio dentistico.
Dottoressa Lina E Tutto Il Persona Cordiali E Gentili In Genere Si Va Dal Dentista Pieni Di Paure!!!! Nn e' questo il Posto Cortesia e Professionalità Sono Di Casa Grandi!!!!!
Con la mia famiglia siamo pazienti da anni e non lo cambieremmo con nessun altro. Ottimo studio anche per i bambini.
Professionalità, igiene, sicurezza, e gentilezza.Sono tanti anni che sono una loro paziente e hanno sempre risolto i miei problemi odontoiatrici anche i più complessi.

