Ecco alcune curiosità sulle fatidiche bollicine!
Sta arrivando l’estate e molte persone preferiscono bere un bel bicchiere di acqua frizzante, come bevanda rinfrescante, perché risulta essere più dissetante della tradizionale acqua liscia!
Ma bere acqua gassata è salutare per il nostro organismo? Beh, la risposta migliore, in questo caso, è dipende.
Tra gli innumerevoli svantaggi ci sono proprio quelli che riguardano la salute orale della bocca.
Una pessima notizia per gli amanti delle bollicine. Non lo sapevi?
Secondo gli esperti, l’acidità dell’acqua frizzante, è un’acerrima nemica dei nostri denti.
Chi vuole un sorriso smagliante, deve assolutamente ridurre il consumo delle bevande gassate, perché, a quanto sembra, le irresistibili bollicine non sono un alleato della salute orale.
È proprio il valore del PH la causa principale del problema!
Il PH dell’acqua frizzante è pari a 3, quasi come il PH dell’aceto. Quindi, sarcasticamente potremmo dire, che un bicchiere d’acqua frizzante è paragonabile ad un bicchiere di aceto bianco.
Conseguenze dannose per i nostri denti!
Corrodendo lo smalto, le bevande gassate provocano:
La prima responsabile di tale acidità è l’anidride carbonica che si discioglie nell’acqua in acido carbonico, conferendo la tradizionale e desiderata effervescenza.
L’acqua gassata dà una sensazione di particolare freschezza ma, allo stesso tempo, anche di maggiore acidità.
Anche se la saliva è in grado di neutralizzare il PH acido, è comunque bene ridurre il consumo delle bevande frizzanti.
Non dimentichiamo che il nostro organismo impiega massimo 2 ore per ristabilire il livello di PH nella bocca.
Ingerendo bevande gassate, più volte nella giornata, si rischia di non dare tempo al nostro corpo di ripristinare i valori corretti.
Se l’acidità rimane per troppo tempo elevata nella bocca, le conseguenze per il nostro sorriso possono essere a dir poco deleterie.
Secondo gli esperti è meglio bere un bel bicchiere di acqua frizzante SOLO durante i pasti.
INOLTRE, può risultare vantaggioso per i nostri denti l’utilizzo di una cannuccia, in modo da evitare che l’acqua gassata venga direttamente a contatto con la superficie dello smalto.
L'acqua frizzante, spesso, contiene un’elevata percentuale di sale, ossia di sodio, che oltre ad aumentare la sete, può causare una forte ritenzione idrica. Per non parlare poi del gonfiore addominale che viene prodotto dalle innumerevoli bollicine di gas che si trovano nell’acqua.
Quindi un bel bicchiere di acqua gassata sicuramente disseta, ma allo stesso tempo danneggia notevolmente il nostro organismo!
Dr. Franco Massimo Casella
Dentista Torino
Mi sono trovato davanti a professionisti seri e molto competenti. Il lavoro è stato molto accurato sia per l'attenzione verso il paziente e sia per la competenza medico-dentistica. Consiglio vivamente
Personale competente, mi sono trovata benissimo. Lavoro eseguito perfettamente e grande attenzione per il paziente. Consiglio vivamente lo studio dentistico.
Dottoressa Lina E Tutto Il Persona Cordiali E Gentili In Genere Si Va Dal Dentista Pieni Di Paure!!!! Nn e' questo il Posto Cortesia e Professionalità Sono Di Casa Grandi!!!!!
Con la mia famiglia siamo pazienti da anni e non lo cambieremmo con nessun altro. Ottimo studio anche per i bambini.
Professionalità, igiene, sicurezza, e gentilezza.Sono tanti anni che sono una loro paziente e hanno sempre risolto i miei problemi odontoiatrici anche i più complessi.

