È stato stimato che 8 persone su 10 soffrono di ipersensibilità dentale. Vediamo insieme il perché.
Sempre più persone hanno problemi di ipersensibilità dentale, quindi accusano dolore a contatto con sostanze fredde o calde, oppure con cibi dolci e acidi.
Il fastidio può essere più o meno forte, dipende dalla condizione del paziente; in casi gravi il fastidio si trasforma in dolore acuto.
Tutto dipende da quanto la dentina è esposta agli agenti esterni. Non dimentichiamo che la dentina, protegge il cuore del dente, ossia la polpa, ed è inoltre attraversata da numerose fibre nervose, quindi risulta molto sensibile e delicata.
Quando i denti sono particolarmente sensibili vuol dire che la dentina è poco ricoperta dallo smalto e gli stimoli esterni, come il caldo e il freddo, raggiungono direttamente la parte più interna del dente, provocando dolore.
In parole semplici, possiamo affermare che l’ipersensibilità dentale è determinata da una maggiore esposizione della dentina. Le cause più frequenti di tale condizione sono:
I denti sensibili colpiscono a qualsiasi età. L’incidenza maggiore si ha negli adulti, aventi un’età compresa tra i 20 e i 40 anni, soprattutto per quanto riguarda il sesso femminile.
Per evitare che i tuoi denti diventino particolarmente sensibili ai cibi troppo freddi, troppo caldi, troppo dolci o acidi è necessario prestare particolare attenzione alle modalità di spazzolamento.
È importante utilizzare uno spazzolino con setole morbide, spazzolare nel modo corretto i denti, utilizzare un dentifricio poco abrasivo e controllare la dieta, evitando cibi troppo dolci ed acidi.
In questi casi è opportuno seguire attentamente tutti i consigli del proprio dentista ed eseguire una corretta e costante igiene orale.
É poi consigliabile effettuare delle visite periodiche di controllo, in modo da individuare tempestivamente i fattori incentivanti ed intervenire in modo adeguato ed efficace.
I sintomi non devono essere trascurati, in quanto il problema può peggiorare e diventare cronico.
Dr. Franco Massimo Casella
Dentista Torino
Mi sono trovato davanti a professionisti seri e molto competenti. Il lavoro è stato molto accurato sia per l'attenzione verso il paziente e sia per la competenza medico-dentistica. Consiglio vivamente
Personale competente, mi sono trovata benissimo. Lavoro eseguito perfettamente e grande attenzione per il paziente. Consiglio vivamente lo studio dentistico.
Dottoressa Lina E Tutto Il Persona Cordiali E Gentili In Genere Si Va Dal Dentista Pieni Di Paure!!!! Nn e' questo il Posto Cortesia e Professionalità Sono Di Casa Grandi!!!!!
Con la mia famiglia siamo pazienti da anni e non lo cambieremmo con nessun altro. Ottimo studio anche per i bambini.
Professionalità, igiene, sicurezza, e gentilezza.Sono tanti anni che sono una loro paziente e hanno sempre risolto i miei problemi odontoiatrici anche i più complessi.

