Articoli

articoli a cura di Dentisti Italia

S.O.S.: mal di denti in vacanza

  • articolo a cura di Dentisti Italia

Finalmente si parte! Dopo mesi di lavoro e di piogge e freddo, è arrivato il momento tanto atteso di sdraiarsi al sole e farsi un bel bagno al mare, ma...

S.O.S.: mal di denti in vacanza

A quanti di voi è capitato, proprio durante le vacanze estive, accusare un forte dolore ai denti e non sapere cosa fare? Il panico!!

Il dentista di fiducia è in ferie, tutti gli studi della città sono chiusi, al telefono non risponde mai nessuno. In questi casi cosa si fa?

Prima di tutto è determinante mantenere il più possibile la calma, per evitare di perdere la lucidità; poi è consigliabile prendere un antidolorifico, in modo da fermare leggermente il dolore e intanto provare a cercare su internet il pronto soccorso odontoiatrico più vicino.

Misure di prevenzione
mal di denti in vacanza

Un ascesso, un dente spezzato, una corona che salta, possono veramente danneggiare le tue vacanze.

Per evitare tutto ciò, basta seguire alcuni semplici, ma utili consigli.

Come si dice…in previsione delle vacanze, è sempre meglio giocare d’anticipo!

  • Ad esempio, può risultare molto utile richiedere al proprio dentista una visita di controllo, una settimana prima della partenza, soprattutto se si ha una dentatura particolarmente delicata. Attenzione: le lesioni dentali “silenti” sono frequenti anche nelle bocche sane. Quindi la visita di controllo è quasi di dovere.  
  • Se si prevedono, ad esempio, viaggi in aereo oppure immersioni subacquee è bene far controllare le vecchie otturazioni, perché sotto forti pressioni potrebbero saltare all’improvviso, causando dolori a dir poco insopportabili.
  • Se è stata eseguita da poco un’estrazione dentale, oppure è stato inserito un impianto, è meglio evitare una prolungata esposizione al sole, perché potrebbero verificarsi dei fastidiosi rigonfiamenti dei tessuti molli.
  • Se si rompe improvvisamente un dente, in attesa della valutazione del dentista, è bene evitare cibi e bevande particolarmente fredde. Il pezzo del dente rotto deve essere conservato in acqua e sale oppure in un bicchiere di latte.
  • In previsione di un eventuale mal di denti è sempre meglio portare con sé un analgesico oppure un antinfiammatorio locale, in modo da arrestare temporaneamente il fastidio, in attesa della visita.

A volte basta veramente poco per godersi serenamente le proprie ferie. Prevenire è sempre meglio che rinunciare alle vacanze, no?

 

Dr. Franco Massimo Casella - Corso Toscana, 107 - 10151 Torino - P.IVA 08285070010
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Torino N. 2149
francomassimocasella@gmail.com

declino responsabilità | privacy | cookie policy | articoli
Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.