Articoli

articoli a cura di Dentisti Italia

Tatuaggio sui denti

  • articolo a cura di Dentisti Italia
Tatuaggio sui denti
Il nuovo trend del momento per un sorriso più accattivante!

Oggi, anche i denti possono sfoggiare un piccolo disegno

Gli amanti del tatuaggio vorrebbero vedere il proprio corpo totalmente ricoperto di tatuaggi; ogni centimetro disponibile di pelle, secondo loro, dovrebbe essere ben colorato.

Ci sono persone che addirittura ricorrono a tecniche estreme, sconfinando nella cosiddetta body modification, basta vedere l’eyeball tattoo, oppure il tanto richiesto tooth tattoo.

Ma si può parlare di un vero e proprio tatuaggio in caso di Tooth Tattoo?

A tutti gli effetti non si tratta di un vero e proprio tatuaggio, perché nessuna delle tecniche utilizzate, richiede l’uso di aghi ed altri strumenti, tipicamente utilizzati da un tatuatore, per iniettare l’inchiostro.

Si tratta di una pratica ormai molto comune, soprattutto nel mondo inglese ed americano.

Il più delle volte si tratta di piccolissime decorazioni realizzate sullo smalto, tramite particolari tinture permanenti o semipermanenti.

Per questo motivo, è molto importante controllare bene la qualità delle tinte utilizzate, perché i colori potrebbero rovinare, definitivamente, lo smalto dentale, danneggiando completamente tutta la bocca.

Un tatuaggio sui denti, se non viene realizzato correttamente potrebbe lasciare evidenti macchie antiestetiche sui denti.

È bene muoversi con estrema cautela e richiedere l’assistenza anche del proprio dentista.       

Esistono tatuaggi da “attaccare” sui denti?

Dal Giappone arriva la soluzione low-cost per i tatuaggi sui denti.

Si tratta di decorazioni in resina, che possono essere tranquillamente attaccate sui denti, tramite una colla speciale, che viene fatta asciugare tramite l’utilizzo di particolari lampade a luce a led.

L’effetto è un po’ nail art. Si tratta di una tecnica sicura e facilmente reversibile.

Qual è, oggi, il disegno più scelto per il tooth tattoo?

Potremmo dire largo alla fantasia!

Va bene qualsiasi disegno, l’importante è che sia piccolo, in modo da potersi adattare facilmente alla superficie dei singoli denti.

I temi maggiormente scelti dai ragazzi sono: i fiori, le farfalle, i gattini, simboli della pace, i cuori, le stelle, un’immagine del dollaro, le singole lettere, insomma c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Ed il tatuaggio sulle gengive?
Tatuaggio sui denti

È bene fare alcune piccole precisazioni, a riguardo. Il tatuaggio sulle gengive è:

  • Una tecnica molto dolorosa;
  • Una tecnica sconsigliata dai dentisti e dai medici;
  • Una tecnica pericolosa, perché può causare seri danni alle nostre gengive.

Inoltre, è molto difficile trovare un bravo tatuatore che accetti di eseguirla.  

Quanto costa il tooth tattoo?

Il costo dell’operazione dipende dal tipo di tatuaggio richiesto, dalle dimensioni e della difficoltà di esecuzione del disegno scelto.

Il trend è in forte espansione, soprattutto tra i giovanissimi inglesi, che addirittura fanno chilometriche file per essere tra i primi ad avere il tatuaggio più trendy del momento!

Dr. Franco Massimo Casella - Corso Toscana, 107 - 10151 Torino - P.IVA 08285070010
Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Torino N. 2149
francomassimocasella@gmail.com

declino responsabilità | privacy | cookie policy | articoli

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.